·

Storia dell’ elettrico di Mercedes-Benz dal 1906 al 2022

Storia automobili elettriche Mercedes-Benz

1906

La storia dell’elettrico di Mercedes-Benz risale al 1906, quando l’azienda tedesca ha presentato il suo primo veicolo elettrico, chiamato “Mercédès Electrique”. Questo modello aveva un motore elettrico da 8 cavalli e poteva raggiungere una velocità massima di 37 km/h, con un’autonomia di circa 80 km.

1970

Negli anni ’70, Mercedes-Benz ha sviluppato una serie di veicoli elettrici sperimentali, come la Mercedes-Benz LE 306, che utilizzava batterie al nichel-cadmio e aveva un’autonomia di circa 80 km. Nel 1990, l’azienda ha presentato il suo primo veicolo ibrido, la Mercedes-Benz 500 E, che utilizzava un motore a benzina V8 e un motore elettrico per migliorare l’efficienza del carburante.

2000

Negli anni 2000, Mercedes-Benz ha continuato a sviluppare veicoli elettrici sperimentali, come la F-Cell, che utilizzava una pila a combustibile per produrre energia elettrica, e la B-Class Electric Drive, che utilizzava una batteria agli ioni di litio e aveva un’autonomia di circa 160 km.

2014

Nel 2014, Mercedes-Benz ha presentato la sua prima auto completamente elettrica, la B250e, che utilizzava una batteria agli ioni di litio da 28 kWh e aveva un’autonomia di circa 200 km. Nel 2019, l’azienda ha presentato la sua seconda auto completamente elettrica, la Mercedes-Benz EQC, un SUV di medie dimensioni che utilizza due motori elettrici e una batteria da 80 kWh per fornire un’autonomia di circa 400 km.

2022

Inoltre, Mercedes-Benz ha annunciato piani per espandere la sua gamma di veicoli elettrici, con l’obiettivo di avere almeno 10 modelli elettrici entro il 2022. La società sta anche investendo in infrastrutture di ricarica rapida per le sue auto elettriche, con la creazione di una rete di stazioni di ricarica in tutto il mondo.

In sintesi, la storia dell’elettrico di Mercedes-Benz è caratterizzata da una lunga tradizione di innovazione e sperimentazione nel campo dei veicoli elettrici, che ha portato alla creazione di una gamma di auto elettriche di alta qualità che offrono un’esperienza di guida ecologica ed elegante.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.
E-motori non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti all’interno di questo sito; anche con queste pagine, e-motori, non intende violare alcun diritto di Copyright.
Sebbene sia stato fatto ogni ragionevole sforzo per assicurare l’accuratezza di queste informazioni vi invitiamo a consultare i siti dei rispettivi proprietari.

Grazie!

Articoli simili