·

Storia delle auto elettriche dal 1837 ai giorni nostri

Storia automobili elettriche

1837

Le auto elettriche hanno una storia lunga e interessante che risale al XIX secolo. Nel 1837, un inventore scozzese di nome Robert Anderson ha creato la prima auto elettrica alimentata da batteria. Tuttavia, all’epoca le batterie erano molto costose e poco efficienti, quindi le auto elettriche non si sono diffuse fino a quando non è stata inventata una nuova tecnologia.

1884

Nel 1884, il francese Thomas Parker ha costruito la prima auto elettrica a motore a trazione posteriore. Questa tecnologia ha iniziato a diffondersi nel Regno Unito e negli Stati Uniti, dove le auto elettriche erano popolari tra le donne per la loro facilità di guida e manutenzione. Tuttavia, con la diffusione delle auto a benzina, le auto elettriche sono diventate sempre più rare.

1990

Negli anni ’90, il mondo ha assistito ad una nuova ondata di interesse per le auto elettriche, alimentata dall’esigenza di ridurre le emissioni di gas serra e migliorare l’efficienza energetica. La Toyota ha introdotto il primo veicolo ibrido di successo, la Prius, nel 1997. Nel 2008, Tesla Motors ha lanciato la Roadster, la prima auto elettrica a batteria di lusso che ha dimostrato le potenzialità delle auto elettriche in termini di prestazioni.

2020

Negli ultimi anni, le auto elettriche hanno visto un rapido aumento della popolarità, con una crescita del 40% delle vendite globali nel 2020 rispetto all’anno precedente. Numerosi produttori automobilistici hanno annunciato piani ambiziosi per convertire la propria flotta a veicoli elettrici, e molti governi hanno introdotto incentivi per l’acquisto di auto elettriche e il miglioramento delle infrastrutture di ricarica.

2023

Oggi, le auto elettriche sono disponibili in una vasta gamma di modelli e prezzi, dalla compatta Renault Zoe alla lussuosa Porsche Taycan. Grazie alla continua innovazione tecnologica, le auto elettriche sono sempre più convenienti e efficienti, con un’autonomia sempre maggiore e tempi di ricarica sempre più veloci.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.
E-motori non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti all’interno di questo sito; anche con queste pagine, e-motori, non intende violare alcun diritto di Copyright.
Sebbene sia stato fatto ogni ragionevole sforzo per assicurare l’accuratezza di queste informazioni vi invitiamo a consultare i siti dei rispettivi proprietari.

Grazie!

Articoli simili