Come sono fatti e come funzionano i motori elettrici a flusso assiale delle automobili elettriche?

I motori elettrici a flusso assiale utilizzati nelle automobili elettriche sono costituiti da un rotore a forma di disco e un campo magnetico rotante generato dalle bobine del motore. Il rotore è disposto in modo da generare una forza di spinta lungo l’asse del motore, piuttosto che una coppia rotazionale come nei motori tradizionali.

Il rotore dei motori a flusso assiale è costituito da un disco piatto con magneti permanenti montati sul bordo esterno, in modo da generare un campo magnetico radiale. Le bobine del motore sono montate su un anello intorno al bordo interno del rotore e generano un campo magnetico rotante che interagisce con il campo magnetico radiale del rotore per generare la forza di spinta.

La velocità del rotore è controllata dalla frequenza e dalla tensione della corrente fornita alle bobine del motore, ma poiché il rotore è a forma di disco e genera una forza di spinta lungo l’asse del motore, la velocità del rotore e la velocità del campo magnetico rotante devono essere uguali.

I motori elettrici a flusso assiale sono noti per la loro alta efficienza a velocità elevate e la loro capacità di generare una forza di spinta elevata con una massa relativamente bassa. Tuttavia, possono essere più complessi da produrre rispetto ad altri tipi di motori elettrici, e richiedono una gestione termica adeguata per evitare il surriscaldamento dei magneti permanenti.

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