Cos’è la CO2 che viene prodotta dai motori endotermici delle automobili?
La CO2 (anidride carbonica) è un gas incolore e inodore che viene prodotta durante la combustione dei combustibili fossili come la benzina, il diesel e il gas naturale all’interno dei motori endotermici delle automobili. La CO2 è considerato uno dei principali gas responsabili dell’effetto serra, che contribuisce al cambiamento climatico.
Quando la benzina o il diesel vengono bruciati all’interno del motore, la CO2 viene emessa attraverso il tubo di scarico del veicolo e rilasciata nell’atmosfera. In quantità eccessive, la CO2 può accumularsi nell’atmosfera e creare uno strato che trattiene il calore, causando il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici.
Per questo motivo, la riduzione delle emissioni di CO2 dei motori endotermici delle automobili è diventata un obiettivo fondamentale per la riduzione delle emissioni di gas serra e il rallentamento del cambiamento climatico. Per ridurre le emissioni di CO2, sono state sviluppate tecnologie di riduzione delle emissioni, come i sistemi di iniezione di carburante e le normative sui limiti di emissione delle automobili.
Inoltre, sono state sviluppate alternative ai combustibili fossili, come i veicoli elettrici e l’idrogeno come combustibile, che non producono emissioni di CO2 dirette durante il loro funzionamento.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.
E-motori non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti all’interno di questo sito; anche con queste pagine, e-motori, non intende violare alcun diritto di Copyright.
Sebbene sia stato fatto ogni ragionevole sforzo per assicurare l’accuratezza di queste informazioni vi invitiamo a consultare i siti dei rispettivi proprietari.
Grazie!