·

Cos’è il particolato che viene prodotto dai motori endotermici delle automobili?

Cosa è il particolato

Il particolato prodotto dai motori endotermici delle automobili è costituito da una miscela di piccole particelle solide e liquide, come polveri, composti organici volatili, idrocarburi e metalli, che si formano durante la combustione del carburante nel motore. Queste particelle sono talmente piccole da poter essere respirate e possono essere molto dannose per la salute umana, poiché possono penetrare profondamente nei polmoni e causare malattie respiratorie come l’asma, la bronchite e il cancro ai polmoni.

Il particolato può essere classificato in base alla sua dimensione, in particolato grossolano (PM10) e particolato fine (PM2,5), quest’ultimo costituito da particelle di dimensioni inferiori a 2,5 micrometri. Le particelle più piccole sono considerate le più pericolose poiché possono penetrare profondamente nei polmoni e anche nel flusso sanguigno.

Il particolato viene emesso dai motori endotermici sia a benzina che diesel, anche se i motori diesel sono generalmente considerati maggiori produttori di particolato, a causa della loro combustione incompleta. Per ridurre le emissioni di particolato, sono stati sviluppati sistemi di controllo delle emissioni, come i filtri antiparticolato per i motori diesel e le normative sui limiti di emissione delle particelle per i veicoli.

Articoli simili