·

Che tipo di motore elettrico utilizza la casa automobilistica Tesla per le sue automobili elettriche EV?

Azienda di automobili elettriche Tesla

La casa automobilistica Tesla utilizza un motore elettrico a magneti permanenti (Permanent Magnet Motors) per le sue automobili elettriche EV. I motori a magneti permanenti sono anche chiamati motori sincroni a magneti permanenti e utilizzano magneti permanenti al neodimio o al samario-cobalto per generare il campo magnetico necessario per far ruotare il rotore.

I motori a magneti permanenti offrono diversi vantaggi rispetto ad altri tipi di motori elettrici. In particolare, questi motori sono molto efficienti e possono generare una coppia elevata anche a bassa velocità. Ciò significa che le automobili Tesla possono avere una forte accelerazione e una buona autonomia, grazie alla minore perdita di energia.

Inoltre, il motore elettrico Tesla a magneti permanenti ha una maggiore densità di potenza rispetto ad altri tipi di motori elettrici, il che significa che può fornire più potenza per unità di peso e di volume.

I motori a magneti permanenti utilizzati da Tesla sono prodotti internamente dall’azienda ed equipaggiano sia i modelli S, 3, X e Y, sia il SUV Model X. Inoltre, Tesla ha recentemente introdotto il Model Y dotato di un nuovo motore a magneti permanenti che, secondo l’azienda, offre una maggiore efficienza e una migliore autonomia rispetto ai precedenti modelli.

Articoli simili