Come sono fatti e come funzionano i motori elettrici brushless delle automobili elettriche?

I motori elettrici brushless (BLDC) utilizzati nelle automobili elettriche sono costituiti da un rotore con magneti permanenti e un campo magnetico rotante generato dalle bobine del motore, ma a differenza dei motori a spazzole, non utilizzano spazzole per trasferire la corrente al rotore.

Il rotore dei motori brushless è costituito da un magnete permanente a forma di anello con magneti montati sul bordo esterno. Il rotore gira all’interno di un involucro con bobine di rame avvolte intorno ad esso. Quando la corrente viene fornita alle bobine del motore, il campo magnetico rotante interagisce con i magneti permanenti del rotore, generando la coppia che fa girare l’albero del motore.

Il controllo della velocità del rotore nei motori brushless viene eseguito mediante l’uso di un controller elettronico che regola la frequenza e la tensione della corrente fornita alle bobine del motore. Il controller utilizza sensori di posizione sul rotore per determinare la posizione esatta del campo magnetico rotante, in modo da fornire la corrente appropriata alle bobine del motore per mantenere la velocità desiderata.

I motori brushless sono noti per la loro alta efficienza, la loro potenza specifica elevata e la loro capacità di funzionare a velocità elevate senza perdite di rendimento. Tuttavia, possono essere più costosi da produrre rispetto ad altri tipi di motori elettrici, come i motori a spazzole, e richiedono un controller elettronico complesso per controllare la velocità del rotore.

Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.
E-motori non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti all’interno di questo sito; anche con queste pagine, e-motori, non intende violare alcun diritto di Copyright.
Sebbene sia stato fatto ogni ragionevole sforzo per assicurare l’accuratezza di queste informazioni vi invitiamo a consultare i siti dei rispettivi proprietari.

Grazie!

Articoli simili