Come sono fatti e come funzionano i motori elettrici a induzione delle automobili elettriche?
I motori elettrici a induzione utilizzati nelle automobili elettriche sono costituiti da un rotore a gabbia di scoiattolo e un campo magnetico rotante generato dalle bobine del motore. Quando la corrente viene fornita alle bobine, il campo magnetico rotante induce correnti nel rotore, che a loro volta generano un campo magnetico che interagisce con il campo del motore per generare la coppia.
Il rotore a gabbia di scoiattolo è costituito da un cilindro di metallo con delle barre di rame o di alluminio disposte radialmente, che formano una sorta di “gabbia”. Quando il campo magnetico rotante interagisce con le barre, si generano correnti che a loro volta generano un altro campo magnetico, che interagisce con il campo del motore per generare la coppia.
Il movimento del rotore è controllato dalla frequenza e dalla tensione della corrente fornita alle bobine del motore. Poiché il rotore non è collegato elettricamente alle bobine, la velocità del rotore può essere leggermente inferiore alla velocità del campo magnetico rotante, creando una differenza di velocità nota come “slip”. Questo slip è necessario per generare la coppia nel motore.
I motori elettrici a induzione sono noti per la loro affidabilità, la loro robustezza e la loro capacità di sopportare condizioni di carico variabili. Tuttavia, possono essere pesanti e voluminosi rispetto ad altri tipi di motori elettrici, come i motori sincroni a magneti permanenti o i motori brushless.
Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati da altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.
Tutte le informazioni ed i contenuti (testi, grafica ed immagini) riportate sono, al meglio della nostra conoscenza, di pubblico dominio; se, involontariamente, è stato pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione alla legge si prega di comunicarcelo e provvederemo immediatamente a rimuoverlo.
E-motori non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere attraverso i collegamenti presenti all’interno di questo sito; anche con queste pagine, e-motori, non intende violare alcun diritto di Copyright.
Sebbene sia stato fatto ogni ragionevole sforzo per assicurare l’accuratezza di queste informazioni vi invitiamo a consultare i siti dei rispettivi proprietari.
Grazie!