Che cos’è, nei veicoli elettrici, la piattaforma?

La piattaforma in un veicolo elettrico si riferisce alla base strutturale del veicolo che ospita i componenti principali del sistema di propulsione elettrico, inclusi il motore elettrico, la batteria, il sistema di gestione dell’energia e altri componenti elettronici.

La piattaforma è il fondamento su cui viene costruito il veicolo elettrico, e ne determina le caratteristiche tecniche e le prestazioni. La scelta della piattaforma può influenzare la capacità di carico, l’autonomia, la velocità massima, la capacità di accelerazione e altri fattori chiave che definiscono l’esperienza di guida di un veicolo elettrico.

Le case automobilistiche spesso sviluppano piattaforme comuni che possono essere utilizzate per diversi modelli di veicoli elettrici, al fine di ridurre i costi di sviluppo e di produzione. Ad esempio, la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen è stata sviluppata appositamente per i veicoli elettrici, e viene utilizzata per diversi modelli come la Volkswagen ID.3 e l’ID.4, la Skoda Enyaq e l’Audi Q4 e-tron.

Articoli simili